Sintesi Rassegna Stampa 4 maggio 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Vaccini, superate le 85 mila inoculazioni

Oltre 85 mila dosi di vaccino anti Covid sono state somministrate ad oggi in provincia , di cui oltre 4.300 soltanto nell'ultimo weekend. i dati Al momento sono stati vaccinati il 97% degli over 80 di cui il 77% anche con la seconda dose, il 73% degli ultrasettantenni di cui il 13% ha ricevuto anche il richiamo. Infine, è stato vaccinato il 29% dei cittadini tra i 60 e i 69 anni di cui il 10% anche con seconda dose. «Siamo nella fase di pieno sviluppo della campagna vaccinale», precisa il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 1 Dolomiti, Sandro Cinquetti, «stiamo utilizzando tutte le dosi che ci arrivano e cerchiamo di concentrare molta parte dell'attività nel weekend dove possiamo contare sull'apporto decisivo dei medici di medicina generale».
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi


Ex Acc

Sono ore di angoscia per i lavoratori dell'Acc di Mel, sempre in attesa di liquidità per continuare a produrre, ma anche per i loro 400 colleghi dell'ex Embraco di Riva di Chieri a Torino che proprio ieri hanno iniziato a ricevere le lettere di licenziamento collettivo. Domani e giovedì al Senato, intanto, tra i lavori in calendario c'è la conversione del decreto legge Sostegni. Decreto a cui il ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, aveva promesso un emendamento per far sì che possano arrivare subito i soldi ad Acc. Ma ad oggi nessuno pare abbia visto questo emendamento.
Corriere delle Alpi


Ipotesi Forgialluminio, Slongo «Solo stampaggi a caldo»

Se progetto ci sarà, Forgialluminio sarà presente a Fonzaso con le lavorazioni di stampaggio a caldo equivalenti a quelle svolte nello stabilimento di Pedavena. Nessuna fonderia, quindi. Il sindaco Slongo risponde al consigliere Mauro D'Agostini, e dà delle rassicurazioni alla popolazione.
Corriere delle Alpi


Turismo a Cortina. Un piano vaccini per gli operatori

Il vaccino anti-Covid come strumento di promozione turistica. A Cortina il rilancio dell'accoglienza aspetta l'estate, ma intanto ci si attiva, per avere una potente arma in più: gli albergatori stanno organizzando una vaccinazione diffusa, così da proporre all'ospite una sicurezza maggiore, nel periodo della vacanza. È Roberta Alverà, dinamica e determinata presidente dell'associazione albergatori, a spiegare che non basta aspettare e sperare, ma bisogna agire, per il bene della categoria e, di conseguenza, dell'economia del paese.
Corriere delle Alpi


Tempi di Covid, la solidarietà bellunese esempio per tutto il Veneto

Il drammatico virus Covid19, oltre a spezzare tante vite umane e provocare enormi sofferenze sociali, è anche causa di aumento delle povertà. Fra le tantissime quotidiane iniziative di sussidiarietà orizzontale c’è l' accordo provinciale Cgil Cisl Uil e Confindustria Belluno (anche altre categorie datoriali aderiranno) che pone le basi per il facoltativo versamento mensile di un euro, al Fondo Welfare, da parte dei lavoratori, collegato al devolvere delle aziende di liberi contributi economici, allo stesso fondo provinciale.
Corriere delle Alpi


Luxottica, premio di produttività di oltre 2.700 euro

Nonostante l'annus horribilis, all'insegna della pandemia mondiale, Luxottica si conferma al fianco dei suoi dipendenti con la possibilità di portare a casa come premio di risultato 2020 fino a 2.700 euro. L'accordo è stato firmato dall'azienda e da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil. «Siamo soddisfatti per il raggiungimento di questo obiettivo che migliora sensibilmente le condizioni economiche dei lavoratori - sottolineano i rappresentanti delle tre sigle».
Gazzettino Belluno


Dmo: Consorzio Cadore, “servono nuove professionalità”

Gildo Trevisan «Dobbiamo ascoltare e capire le ragioni del malessere, emerso con il distacco, speriamo solo momentaneo, del Consorzio Marmolada Val Pettorina», spiega Trevisan, «in modo, se possibile, di far rientrare gli amici della Marmolada e di creare le condizioni ottimali per la convivenza delle varie anime del turismo bellunese».
Corriere delle Alpi


Con i fondi di Inner Wheel il restauro della tela di Placido Fabris

Sono le mecenati del sociale e della cultura, dell'arte e dell'architettura locale e internazionale. Grazie a uno sforzo economico di non poco conto, le 29 socie di Inner Wheel Belluno hanno destinato parte dei fondi raccolti soprattutto attraverso i mercatini vintage per regalare al Museo Fulcis il restauro di un'opera di assoluto pregio, che iniziava ad accusare i segni del tempo. Si tratta del ritratto neofiammingo dell'abate Giovanni, detto Germanico Bernardi di Barbarano, dipinto dall'abile mano di Placido Fabris, pittore bellunese nativo di Pieve d'Alpago (1802-1859).
Corriere delle Alpi


Un passo dal cielo: San Vito boom nelle ricerche Google

Sul motore di ricerca di Google San Vito ha avuto un notevole incremento di visualizzazioni dopo l'avvio della serie da inizio aprile, la gente lo cerca. La fiction continua ma a San Vito non sono ancora apparse le indicazioni per i luoghi simbolo della serie televisiva, la sesta stagione girata interamente sulle Dolomiti di Cortina e Cadore che già erano state usate in precedenza quando era protagonista la val Pusteria.
Gazzettino Belluno


In barca vela per promuovere l'Alpago

Nasce il Sailing Team di “montagna” che con la barca Marinariello da quaranta piedi vuole promuovere il turismo dell’Alpago. l’imbarcazione è dell’armatrice Francesca De Bona, figlia di Carlo, titolare di Evco, scomparso lo scorso dicembre.
Gazzettino Belluno


REGIONE

Vaccini agli over 50 da metà maggio

La curva dell'infezione è in calo da giorni, ma non in un modo così importante, soprattutto nelle terapie intensive, L'algoritmo ci dice che la flessione continuerà ma, lo ripeterò fino allo sfinimento, non bisogna abbassare la guardia. È il commento di Luca Zaia al report epidemiologico di giornata. Secondo gli esperti, l'arrivo della bella stagione dovrebbe aiutare, in particolare perché si vive di più all'aperto. Procede piuttosto a rilento la vaccinazione dei sessantenni, nell'ordine dei 30 punti percentuali di vaccinati, non tanto per la scarsità di prenotazioni quanto per la tendenza di questa fascia di popolazione a rinviare la somministrazione fino alla soglia ultima del 19 maggio. «Li invitiamo a fissare gli appuntamenti negli spazi liberi più ravvicinati», l'appello del governatore «in presenza di intervalli ampi, procederemo all'apertura anticipata della fascia immediatamente successiva, gli over 50: sono circa ottocentomila e, in ogni caso, saranno vaccinati prima del previsto, diciamo tra il 15 e il 20 maggio.
Corriere delle Alpi
Gazzettino


Marinese (Confindustria Venezia), fusione o fine mandato

Mentre a Vicenza la designata presidente Laura Dalla Vecchia vuole costruire un mandato in senso ecumenico, recuperando i due sfidanti sconfitti Remo Pedon e Alberto Luca, a Venezia la proroga di Vincenzo Marinese è ora letteralmente appesa alle mosse future di Assindustria Venetocentro. Il presidente degli industriali di Venezia e Rovigo, il cui mandato naturale scadrebbe a novembre 2021, aveva infatti chiesto ed ottenuto di chiedere al nazionale il regime di prorogatio del suo mandato fino al 2023 per portare a termine il matrimonio con Treviso e Padova.
Corriere delle Alpi


NAZIONALE

Fondo perduto, aiuti per 14 miliardi

Nuovi aiuti a fondo perduto, per 14 miliardi con la possibilità per i beneficiari di scegliere il periodo di riferimento; proroga, ma con dei limiti, per la moratoria dei prestiti (rinnovo non più automatico, dal 1° luglio necessario pagare gli interessi); Ace rafforzata per le ricapitalizzazioni delle Pmi; tetto a 3 milioni per compensare i crediti fiscali; recupero dell'Iva in caso di fallimento del committente; rinvio a gennaio 2022 per plastic tax; aiuti alle famiglie per spesa, affitti e bollette. Comincia a prendere forma il decreto legge Sostegni-bis da circa 40 miliardi, che dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro questa settimana; 10 gli articoli ancora senza testo (Alitalia, trasporto ferroviario, trasporto locale, scuola), segno che il provvedimento è ancora in via di definizione e i tempi del varo potrebbero slittare. Tra le misure, il prolungamento dello smart working nel privato fino a fine settembre e il finanziamento della prima produzione pubblica di vaccini nello stabilimento militare di Firenze. Altra novità, la spinta agli investimenti in start up e Pmi innovative: non si pagherà la tassa al 26% sulle plusvalenze fino al 2025.
Sole 24 ore
Repubblica
Corriere della sera
Stampa


Corsa a vaccinare gli over 65, da giugno via ai lavoratori

Il conto alla rovescia del piano vaccini è partito. Ormai in quota con 500mila dosi al giorno, cifra destinata a salire, la nuova sfida del commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo, si gioca entro fine mese. «Il prossimo step sarà sulle classi produttive. I vaccini arriveranno, maggio sarà un mese di transizione». La sfida nei prossimi trenta giorni è mettere in sicurezza le classi di età fino agli over 65. Se l'obiettivo è raggiunto «potremo aprire a tutte le classi di età».
Sole 24 ore
Corriere della sera


Marcolin: «Le priorità del Pnrr nazionale sono quelle della nostra filiera»

Erano tre anni, di fatto, che si erano perse le tracce del Tavolo della moda, istituito nel 2016 al ministero dello Sviluppo economico per favorire il dialogo tra le tante anime del tessile-moda-accessorio (Tma) - a quel tempo riunite in associazioni indipendenti una dall'altra. A guardar bene, un cambiamento, dal 2016 a oggi, c'è stato: il 1° gennaio 2018 è diventata operativa Confindustria Moda, la federazione che raggruppa le imprese associate a Smi (Sistema moda Italia). «La convocazione a Roma della nostra federazione, insieme a Camera della moda e ai sindacati, ha sancito la rinascita del Tavolo - spiega Cirillo Marcolin, presidente di Confindustria Moda -. È stata l'occasione per presentare il quadro della situazione attuale del Tma e per ribadire, numeri alla mano, che il nostro è stato trai settori più penalizzati dalla pandemia, insieme a turismo, ristorazione e spettacolo dal vivo. Poi però, al ministro Giancarlo Giorgetti, abbiamo fatto una richiesta e tantissime proposte, per inserirci in modo virtuoso nel Pnrr nazionale».
Sole 24 ore


«Sugli Its arrivano 1,5 miliardi di euro, vanno orientate famiglie e studenti»

Dal Recovery Fund arriverà un forte investimento sugli Istituti tecnici superiori,1,5 miliardi di euro in 5 anni. Adesso non dobbiamo sprecare l'occasione - sottolinea Gianni Brugnoli, vice presidente di Confindustria con delega al Capitale umano -. Deve partire subito una campagna di orientamento a tutto campo che coinvolga studenti, famiglie e docenti per far conoscere gli Its che danno risultati importanti. Il tasso di occupazione medio per i giovani è di oltre l'80%, con punte anche del 100% in molti territori, e nel 90% dei casi il lavoro offerto ai ragazzi è coerente con il percorso formativo e "on the job" svolto.
Sole 24 ore


La Commissione apre ai vaccinati extra Ue per salvare il turismo

Con lo sguardo rivolto alla stagione estiva e alla ripresa del turismo internazionale, la Commissione europea ha proposto ieri di allentare le restrizioni ai viaggi non essenziali dai paesi terzi verso l'Unione europea. La raccomandazione verrà ora discussa dai Ventisette con la speranza di trovare un accordo entro fine mese. Il tema è tanto politico quanto economico e giunge mentre la situazione sanitaria provocata dalla pandemia sembra migliorare a livello mondiale (esclusa l'India). «È giunto il tempo di far rivivere l'industria del turismo e che le amicizie transfrontaliere si riaccendano - in modo sicuro», ha scritto ieri su Twitter la presidente della Commissione europea Ursulavonder Leyen.
Sole 24 ore
Repubblica


EDITORIALE

Dagli Its una infrastruttura formativa che rilancia profili personali e aziende - (di Francesco Seghezzi)

Gli Istituti Tecnici Superiori sono stati definiti dal premier Draghi come una "priorità per ripartire". Le ragioni che spiegano questa attenzione sono diverse. I (pochi) studi su di essi si concentrano - comprensibilmente - sugli importanti risultati raggiunti in termini di placement: gli attuali circa 18.000 iscritti alle 109 Fondazioni sparse per tutta Italia trovano un'occupazione più rapidamente anche dei laureati magistrali, con tassi di occupazione a 12 mesi dal titolo mediamente dell'83% e nel 92% dei casi in lavori coerenti con quanto hanno appresso: dato non scontato, data la tradizionale distanza tra sistemi formativi e mondo del lavoro. È quindi facile capire perché l'attenzione del premier si è concentrata sugli ITS, destinatari anche di 1,5 miliardi di risorse europee dal PNRR. Uno sguardo diverso sul sistema ITS è fornito da una ricerca realizzata da ADAPT e Confindustria Lombardia, dedicata alle Fondazioni che hanno progettato corsi per la formazione di figure dotate di competenze abilitanti i processi di Industria 4.0. Là dove l'innovazione è più diffusa si è infatti notato che si riducono ulteriormente le distanze tra mondo della formazione e del lavoro: negli ITS coinvolti nella ricerca, sono maggiori le ore di stage in azienda (47% del monte ore totale, contro il 43% della media nazionale e il 30% richiesto dalla normativa), le ore di lezione svolte da professionisti (il 75,2%, contro il 70% della media nazionale e il 50% indicato come minimo dalla normativa) le attività laboratoriali, e l'utilizzo di forme di didattica innovativa come il design thinking. Da uno sguardo d'insieme, sembra quindi che la costruzione di profili innovativi, capaci di governare attivamente i processi di trasformazione tecnologica e organizzativa, richieda anche una maggior ibridazione tra spazi, tempi e metodi della formazione e del lavoro. Parallelamente, queste Fondazioni hanno moltiplicato anche le forme di collaborazione con il sistema delle imprese, sviluppando rapporti che vanno oltre la sola progettazione e realizzazione dei corsi ITS.
Sole 24 ore